Dal 1993 – ad oggi

Dopo aver iniziato con i primi progetti già nel 1986 quale libero professionista nella realizzazione di piccole soluzioni durante gli anni universitari, dal 1993 ha iniziato con le consulenze per realtà di varie dimensioni progettando e sviluppando soluzioni gestionali a supporto di procedure aziendali.

Ha curato inoltre l’organizzazione, la programmazione e l’erogazione di corsi di formazione di Project Management FSE e di informatica avanzati, per dipendenti e neo assunti, per la produzione di sistemi informativi di grandi dimensioni, sui temi dell’ingegnerizzazione del software e sulle metodologie di project management.

In costante aggiornamento tecnologico sulle più attuali tecnologie di sviluppo di sistemi enterprise, quali Angular, Mongo DB, NodeJS, RESTful Architecture; attualmente segue lo sviluppo di progetti di ricerca, anche tra quelli finanziati pubblicamente.

Dei progetti segue con particolare attenzione gli aspetti organizzativi, di monitoraggio dei costi e della tempistica realizzativa, delle potenzialità di vendita sul mercato.

Ha svolto consulenze nell’ambito dei Servizi Sociali, della vendita al dettaglio e di realtà in frenchising, dei Servizi alla Persona e termali, della vendita di prodotti edilizi, della realizzazione di hardware, firmware e software per l’Automazione Industriale.

Giugno 2021 – corrente

Logo Valese
VALES S.C.S.
Mobility Area Manager

(Dipendenti e collaboratori: 700, Area Mobilità: 81)

Quale temporary manager è incaricato di coordinare l’intera Area della Mobilità, valutarne le procedure in essere e proporre eventuali azioni evolutive, porsi quale interfaccia con clienti (enti pubblici, aziende e soggetti privati) e fornitori, monitorare gli aspetti legati al sistema di qualità, gestire i rapporti con le altre aree interne, individuare profili e candidati di completamento dell’organico, monitorare costi e ricavi, ottimizzare i servizi acquisiti e coordinare la programmazione e l’erogazione di quelli nuovi, preparare le gare di appalto.

Giugno 2007 – giugno 2021

Logo CDM Centro Didattico MusicaTeatroDanza
CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza
Registro Scuole Musicali PAT
Presidente e Direttore Generale

(Dipendenti e collaboratori: 50)

Incarico elettivo conseguito già quattro volte, ha svolto attività di tipo coordinamento e pianificazione organizzativa e amministrativa. Il consenso acquisito con i risultati conseguiti nelle varie fasi dell’incarico è stato consolidato dai risultati sempre positivi degli esercizi economico-finanziari. Tali risultati sono stati il frutto di un lavoro di squadra, teso a una migliore suddivisione dei compiti e delle responsabilità tra i membri del gruppo dirigente nonché alla condivisione con questi degli obiettivi pianificati.

Ereditata una situazione economico-finanziaria particolarmente grave, ha lavorato intensivamente a una riedizione del contratto di lavoro finalizzata a un’ottimizzazione dell’uso delle risorse finanziarie-economiche-patrimoniali disponibili rielaborando i piani organizzativi e impegnandosi nel recupero della motivazione del personale.

Particolare attenzione è stata volta alla definizione e all’analisi dei Centri di Costo, l’integrazione delle procedure amministrative, operative e produttive.

Ha curato la definizione del sistema di qualità attualmente in uso e verificato l’applicabilità delle procedure da esso previste.

Ha sviluppato i sistemi di comunicazione rivolti all’utenza e agli enti finanziatori basandosi su tecnologie innovative basate sulla rete e rivolte a un pubblico estremamente diversificato per interessi ed età.

L’Ente da lui presieduto ha chiuso positivamente i bilanci dal 2009 ad oggi nonostante diversi fattori critici abbiano reso questo risultato particolarmente sfidante.

Novembre 2000 – marzo 2009

Logo Imagena srl
Imagena s.r.l.
Gruppo DS Data Systems / NCH
Direttore Generale e membro del CdA

(Dipendenti e collaboratori: 35)

L’azienda, fondata nel 2000 in società con ISA e un finanziatore privato, gli affida da subito l’incarico di Direttore. Obiettivo della nuova società sviluppare know-how tecnologico altamente evoluto nell’ambito delle nuove tecnologie. L’azienda si specializza in soluzioni per telefonia mobile, gestionali web-based, sistemi integrati con la cartografia (GIS), sviluppo di progetti di ricerca orientati all’integrazione di sistemi e basi dati distribuite territorialmente, con particolare attenzione alle applicazioni utilizzate dall’Amministrazione Pubblica per l’erogazione e la rendicontazione di Servizi a finanziamento pubblico.

Ha impostato e diretto i seguenti ambiti:

  • Business plan aziendali e membro del Consiglio d’Amministrazione
  • Direzione della Produzione;
  • Direzione della Selezione e della Gestione del Personale;
  • Direzione della formazione aziendale;
  • Sviluppo e applicazione del Sistema di Qualità ISO 9001;

Principali clienti della società: Vodafone, TIM, Telecomitalia, Atos-Origin, Engineering, Gruppo Delta Dator, Coopservice, Banca Lombarda, ValueTeam, Legatoria Olivotto, Xaltia, AXA, Juventus.

Maggio 2000 – novembre 2000

Logo Novia
Novia s.r.l.
Co-founder & CEO

(Soci e collaboratori: 5)

Insieme ad altri due soci ha fondato una “software house” orientata alla proposta di soluzioni e servizi innovativi basati su strumenti online per la divulgazione di informazioni e per la vendita.

L’azienda ha da subito sviluppato strategie della valorizzazione del patrimonio informativo dei clienti facendosi ben presto notare da un grosso gruppo di Parma che ne ha rilevato la proprietà fondando una nuova realtà con partner finanziari trentini.

Marzo 1995 – Maggio 2000

Logo Sodalia S.p.A.
Sodalia S.p.A.
Gruppo Telecomitalia
Software Architect

(Team coordinati: max 5 sviluppatori)

Sviluppatore e progettista dapprima, architetto negli ultimi anni, ha seguito e diretto operativamente diversi progetti.

Temi principali dei progetti seguiti sono stati i dati di misura nell’ambito della telefonia tradizionale e il provisioning di servizi digitali e di banda (ADSL) per Telecomitalia.