Dal 1993 – ad oggi

Dopo aver iniziato con i primi progetti già nel 1986 quale libero professionista nella realizzazione di piccole soluzioni durante gli anni universitari, dal 1993 ha iniziato con le consulenze per realtà di varie dimensioni progettando e sviluppando soluzioni gestionali a supporto di procedure aziendali.

Ha curato inoltre l’organizzazione, la programmazione e l’erogazione di corsi di formazione di Project Management FSE e di informatica avanzati, per dipendenti e neo assunti, per la produzione di sistemi informativi di grandi dimensioni, sui temi dell’ingegnerizzazione del software e sulle metodologie di project management.

In costante aggiornamento tecnologico sulle più attuali tecnologie di sviluppo di sistemi enterprise, quali Angular, Mongo DB, NodeJS, RESTful Architecture; attualmente segue lo sviluppo di progetti di ricerca, anche tra quelli finanziati pubblicamente.

Dei progetti segue con particolare attenzione gli aspetti organizzativi, di monitoraggio dei costi e della tempistica realizzativa, delle potenzialità di vendita sul mercato.

Ha svolto consulenze nell’ambito dei Servizi Sociali, della vendita al dettaglio e di realtà in frenchising, dei Servizi alla Persona e termali, della vendita di prodotti edilizi, della realizzazione di hardware, firmware e software per l’Automazione Industriale.

Giugno 2007 – ad oggi

CDM – Centro Didattico MusicaTeatroDanza (Rovereto – TN): Presidente e Direttore Generale.

(Dipendenti e collaboratori: 50)

Incarico elettivo conseguito già quattro volte, ha svolto attività di tipo coordinamento e pianificazione organizzativa e amministrativa. Il consenso acquisito con i risultati conseguiti nelle varie fasi dell’incarico è stato consolidato dai risultati sempre positivi degli esercizi economico-finanziari. Tali risultati sono stati il frutto di un lavoro di squadra, teso a una migliore suddivisione dei compiti e delle responsabilità tra i membri del gruppo dirigente nonché alla condivisione con questi degli obiettivi pianificati.

Ereditata una situazione economico-finanziaria particolarmente grave, ha lavorato intensivamente a una riedizione del contratto di lavoro finalizzata a un’ottimizzazione dell’uso delle risorse finanziarie-economiche-patrimoniali disponibili rielaborando i piani organizzativi e impegnandosi nel recupero della motivazione del personale.

Particolare attenzione è stata volta alla definizione e all’analisi dei Centri di Costo, l’integrazione delle procedure amministrative, operative e produttive.

Ha curato la definizione del sistema di qualità attualmente in uso e verificato l’applicabilità delle procedure da esso previste.

Ha sviluppato i sistemi di comunicazione rivolti all’utenza e agli enti finanziatori basandosi su tecnologie innovative basate sulla rete e rivolte a un pubblico estremamente diversificato per interessi ed età.

L’Ente da lui presieduto ha chiuso positivamente i bilanci dal 2009 ad oggi nonostante diversi fattori critici abbiano reso questo risultato particolarmente sfidante.

Novembre 2000 – marzo 2009

Imagena s.r.l. – Gruppo DS Data Systems (Rovereto – TN): Direttore Generale e membro del CdA.

(Dipendenti e collaboratori: 35)

L’azienda, fondata nel 2000 in società con ISA e un finanziatore privato, gli affida da subito l’incarico di Direttore. Obiettivo della nuova società sviluppare know-how tecnologico altamente evoluto nell’ambito delle nuove tecnologie. L’azienda si specializza in soluzioni per telefonia mobile, gestionali web-based, sistemi integrati con la cartografia (GIS), sviluppo di progetti di ricerca orientati all’integrazione di sistemi e basi dati distribuite territorialmente, con particolare attenzione alle applicazioni utilizzate dall’Amministrazione Pubblica per l’erogazione e la rendicontazione di Servizi a finanziamento pubblico.

Ha impostato e diretto i seguenti ambiti:

  • Business plan aziendali e membro del Consiglio d’Amministrazione
  • Direzione della Produzione;
  • Direzione della Selezione e della Gestione del Personale;
  • Direzione della formazione aziendale;
  • Sviluppo e applicazione del Sistema di Qualità ISO 9001;

Principali clienti della società: Vodafone, TIM, Telecomitalia, Atos-Origin, Engineering, Gruppo Delta Dator, Coopservice, Banca Lombarda, ValueTeam, Legatoria Olivotto, Xaltia, AXA, Juventus.

Marzo 1995 – Maggio 2000

Sodalia S.p.A. – Gruppo Telecomitalia (Trento): Software Architect

(Team coordinati: max 5 sviluppatori)

Sviluppatore e progettista dapprima, architetto negli ultimi anni, ha seguito e diretto operativamente diversi progetti.

Temi principali dei progetti seguiti sono stati i dati di misura nell’ambito della telefonia tradizionale e il provisioning di servizi digitali e di banda (ADSL) per Telecomitalia.