È attesa a brevissimo la pubblicazione della demo di HOR – Optometrist Data Laboratory, il nuovo strumento pensato e realizzato per gli Optometristi più avanzati.

Professione Optometrista

In Italia la professione degli Optometristi non è ancora riconosciuta come una disciplina medica nonostante preveda attività molto importanti anche per la prevenzione della salute.

Durante una visita eseguita da un Optometrista, infatti, se eseguita in modo accurato e completo, spesso è possibile scoprire anticipatamente problemi non solo della vista, potenzialmente anche gravi, quando sono ancora in una fase iniziale.

In quanti, arrivati ad una certa età (purtroppo non troppo lontana dai 40 anni), dimenticati gli occhiali a casa, corrono al supermercato ad acquistarne un paio di fortuna? Quanto questi occhiali risolvono realmente il problema di un’adeguata qualità visiva?

L’importanza della giusta valutazione della qualità della vista

Spesso, infatti, viene sottovalutata l’importanza di un’adeguata valutazione della qualità della vista che non sia mirata esclusivamente alla correzione di un difetto visivo con un nuovo paio di lenti e la relativa montatura. Una vista confortevole si lega a molteplici fattori che solamente un Optometrista qualificato può individuare e misurare. Non basta l’applicazione di qualche strumento laser per valutare l’errore refrattivo da correggere.

Durante una visita della durata di circa 45 minuti l’Optometrista qualificato svolge almeno venti esami e i dati ad essi correlati sono davvero molti. Il problema per i professionisti è dove immagazzinare tutti questi dati. Come mantenere la storia strutturata e consultabile delle visite anche quando queste vengono svolte con finalità commerciali? Come catalogare tutti i dati e quali statistiche possono essere effettuate su questi?

Il progetto di ricerca

A queste e ad altre domande ha voluto dare risposta un interessante progetto di ricerca che si è svolto 2015 al 2019 con risultati significativi sia nell’ambito dello studio dei dati sia in quello dell’usabilità dello strumento.

Il progetto è iniziato con un’attenta e ampia catalogazione dei test effettuati e dai dati che li caratterizzano. Si è passati successivamente allo studio delle correlazioni tra i risultati ottenuti nei vari test e gli ambiti diagnostici compatibili. HOR – Optometrist Data Laboratory, infatti, nasce con l’idea di monitorare costantemente le probabilità che quanto riscontrato durante la visita faccia potenzialmente riferimento ad alcune aree diagnostiche quali la salute dell’occhio, la refrazione, la visione binoculare e lo strabismo.

HOR - Optometrist Data Laboratory: evidenza probabilità aree diagnostiche
probabilità aree diagnostiche

Lo strumento offre quindi la possibilità di tracciare una storia della vista e dello stato di salute oculare dei clienti/pazienti nonché di fare analisi generali sull’andamento correlato tra i difetti visivi e le attività lavorative.

HOR - Optometrist Data Laboratory: analisi dei dati
alcune analisi dei dati

Uno strumento Saas (Service As A Service)

HOR sarà reso disponibile come Saas (Service As A Service), non si dovrà quindi installare nulla ne prevedere la difficile e onerosa gestione di un server o altre cose complicate. Basterà collegarsi con il browser e utilizzare le credenziali di accesso.

È possibile fare riferimento ad una lunga serie di esami, catalogandone i risultati e producendone un report finale complessivo.

Gli esami sono raggruppati per tipologie e sono completati da informazioni correlate tra test diversi ma attinenti.

Dopo la prima fase di immissione sul mercato, è prevista un’estensione del numero di test a poco più di 50. Attualmente è il servizio online più completo in questo settore.

HOR - Optometrist Data Laboratory: alcuni test gestiti

Strategia e valutazione delle “Correzioni

Un simpatico ed efficace strumento di rappresentazione grafica dei dati rilevati, consente di avere un’immediata visibilità di quali effetti abbia avuto l’adozione di una “Correzione” sui risultati dei test. È quindi possibile valutare la migliore strategia di correzione in funzione dell’ottimizzazione dei risultati visivi.

HOR - Optometrist Data Laboratory: uso delle correzioni durante i test
uso delle correzioni durante i test

Storia delle visite

Tutte le informazioni raccolte durante una visita riassunte in un semplice elenco che storicizza le evoluzioni nel tempo della qualità della vista e di altri importanti fattori anche fisici.

HOR - Optometrist Data Laboratory: la storia della vista
storia delle visite
HOR - Optometrist Data Laboratory: i dati raccolti
i dati raccolti

La parola agli Optometristi

A breve sarà quindi possibile scoprire le molteplici possibilità offerte HOR, uno strumento di nuova e inedita concezione.

Lo strumento ha l’obbiettivo di divenire irrinunciabile nello svolgimento delle visite per una completa storia dei propri pazienti e per un’analisi completa ed efficace dei tanti dati raccolti.Solo il mercato e gli Optometristi potranno decidere se il servizio proposto e tutte le sue future evoluzioni saranno all’altezza delle aspettative e adeguati alle esigenze.